GrifOvunque Home Page

16 / 05 / 2004 *34a giornata Serie A*
Perugia - Ancona 1-0

PERUGIA (4-4-2): Kalac; Coly, Di Loreto, Fresi, Fabiano; Ze Maria, Fusani, Gatti (dal 15' s.t. Manfredini), Di Francesco; Ravanelli, Bothroyd (dal 40' s.t.
Zalayeta). (12 Pardini, 33 Nastos, 6 Ignoffo, 7 Do Prado, 32 Boldrini).
All.: Cosmi.

ANCONA (4-4-2): Hedman; Sogliano, Esposito, Baggio (dal 29' s.t. Rossi), Milanese (dal 1' s.t. Dombolo); Goretti, Andersson, Fortunato, Pandev; Ganz (dal 1' s.t. Goracci), Bucchi. (12 Cerioni, 17 Lenci, 39 Cennini, 40 Di Tora).
All.: Galeone.

ARBITRO: De Santis di Roma.

MARCATORE: nel s.t. al 19' Bothroyd.

NOTE :

Angoli
: 22-0 per il Perugia.
Recupero: 2' e 2'.
Espulso: Fortunato al 43' p.t. per doppia ammonizione.
Ammoniti: Gatti per gioco falloso, Hedman per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 18.000 circa.

Il Commento (fonte gazzetta.it):
Gli umbri battono l'Ancona 1-0 con un gol di Bothroyd e grazie alle sconfitte di Empoli e Modena chiudono al quartultimo posto. Sarà sfida salvezza con la 6ª di B.

PERUGIA, 16 maggio 2004 - Un mese fa sembrava spacciato. Mentre Gaucci tuonava contro gli arbitri e minacciava di ritirare la squadra, il suo Perugia languiva al penultimo posto, con più di un piede in serie B. Da quel momento gli uomini di Cosmi hanno messo insieme 10 punti in quattro partite (pareggio a Brescia, vittoria casalinga sulla Juve, successo in casa della Roma e tre punti sull'Ancona), guadagnandosi la possibilità di disputare lo spareggio salvezza con la sesta di B. Le polemiche del loro presidente devono aver fatto da stimolo per gli umbri che non hanno sbagliato più niente, indubbiamente facilitati dall'aver incontrato squadre che non avevano più niente da chiedere a questo campionato.

Come in quest'ultima sfida stagionale contro il disastrato e da tempo retrocesso Ancona. Bastano alcune cifre per capire quanto poca partita ci sia stata oggi: 21 corner a zero, 17 tiri in porta a zero, 30 minuti di possesso palla contro i 16 dei marchigiani. Un dominio totale degli umbri, ai quali l'Ancona ha opposto solo una difesa ordinata e un grande Hedman. Un dominio reso ancora più netto dall'espulsione di Fortunato, all'esordio da titolare in serie A, avvenuta al 43' del primo tempo per somma di ammonizioni. Il risultato è stato sbloccato grazie al migliore della banda di Cosmi, l'inglese Bothroyd, già pericolosissimo nel primo tempo e abile al 19' della ripresa a battere Hedman con un diagonale di sinistro (portiere non incolpevole nell'occasione). Subito dopo l'Ancona ha avuto l'unica, vera occasione da gol, ma Bucchi l'ha sprecata in modo clamoroso.

Finisce con il Renato Curi in festa per l'insperato traguardo. L'infinita stagione del Perugia, iniziata a luglio per l'Intertoto, avrà dunque un'ulteriore appendice: al termine del campionato di B, quindi tra un mese (l'ultima giornata è in programma il 12 giugno), ci sarà la sfida salvezza con la sesta classificata del campionato cadetto. Per un mese il Perugia dovrà preparare questa sfida senza avere altre partite ufficiali da disputare. Un'assurdità, ma per ora a Perugia non ci pensano e si godono la festa.