GrifOvunque Home Page

20 / 06 / 2004 ore 20.30 stadio A.Franchi
*spareggio per la permanenza in A*
RITORNO:
Fiorentina - Perugia 1-1

PERUGIA: Kalac, Coly, Fresi ( 21´st Do Prado),  Di Loreto, Fabiano, Di Francesco, Zé Maria, Obodo, Manfredini (5´st Brienza), Zalayeta, Ravanelli (28´st Bothroyd). A disp.: Pardini, Nastos, Fusani, Gatti. All. Serse Cosmi

FIORENTINA: Cejas, Ariatti (5´st Manfredini T.), Scaglia, Savini, Delli Carri, Maggio, Piangerelli (43´st Di Livio), Viali, Fantini, Fontana, Camorani (16´st Graffiedi). A disp.: Roccati, Lucarelli, Carrus, Bacis. All. Emiliano Mondonico

ARBITRO: Roberto Rosetti di Torino
ASSISTENTI: Alessandro Stagnoli di Bologna e Paolo Calcagno di Nichelino
QUARTO UOMO: Tiziano Pieri di Lucca
AMMONITI: 15´pt Piangerelli (FI), 24´pt Ravanelli (PG), 37´pt Fontana (FI), 45´pt Fresi (PG), 6´st Fantini (FI), 9´st Manfredini T. (FI)
ESPULSI: 12´st Fantini (FI)
ANGOLI: 6-1 per il Perugia
SPETTATORI: crica 45.000 di cui 4.000 provenienti da Perugia
RECUPERO: 1°tempo: 1´ / 2° tempo: 4´

MARCATORI: 2´st Fantini (FI), 36´st Do Prado (PG)

--------------------------

Il Commento (fonte AC.Perugia):
La gara di ritorno finisce in parità. I Grifoni abbandonano la serie A dopo 6 stagioni.

FIRENZE - E´ finita con un pari che non evita al Perugia la retrocessione in serie B e con i tifosi della Fiorentina festanti, la gara di ritorno dello spareggio. Dopo un primo tempo con esclusivo possesso di palla, il Perugia ha visto complicarsi ancora di più le cose passando in svantaggio al 2´ grazie ad un gol realizzato di testa da Fantini su cross di Maggio dopo un errore di Manfredini. Una bellissima giocata di Do Prado a pochi minuti dal termine che ha fruttato il gol del pari ha reso forse ancora più amaro l'epilogo di una stagione interminabile (54 partite ufficiali giocate). Da notare che anche in questa decisiva occasione la società umbra ha di che recriminare per due rigori non concessi per altrettanti falli su Ravanelli, dei quali uno evidentissimo a metà ripresa, sullo 0-1. Dopo 6 stagioni il Perugia torna in serie B, i viola vanno in serie A. 

16 / 06 / 2004 ore 20.30 stadio R.Curi
*spareggio per la permanenza in A*
ANDATA:
Perugia - Fiorentina 0-1

A.C. PERUGIA: Kalac, Coly, Fresi, Di Loreto, Fabiano, Zè Maria, Codrea (dal 21´ 2°T. Manfredini), Obodo, Di Francesco (dal 29´ 2°T. Zalayeta) Bothroyd (dal 4´ 2°T. Brienza), Ravanelli. A disposizione: Pardini, Ignoffo, Gatti, Fusani. Allenatore Serse Cosmi.

ACF FIORENTINA: Cejas, Bacis, Viali, Savini, Piangerelli, Maggio, Fontana (dal 29´ 2°T. Carrus), Scaglia (dal 11´ 2°T. Manfredini T.), Ariatti, Fantini, Camorani (dal 25´ 2°T. Di Livio). A disposizione: Roccati, Lucarelli, Maspero, Graffiedi. Allenatore Emiliano Mondonico.

ARBITRO: Trefoloni di Siena

AMMONITI: Ariatti e Fontana(Fiorentina); Di Loreto (Perugia)   

MARCATORE: 9´pt Fantini.

Spettatori: 25.000 circa di cui 5.000 circa provenienti da Firenze

-------------------------

Il Commento (fonte AC Perugia):

16/06/2004 23:43
SPAREGGIO: PERUGIA - FIORENTINA 0-1
Nella gara di andata dello spareggio per la serie A la Fiorentina batte il Perugia al "Curi"

Questa sera allo stadio "Curi" di Perugia si è giocata la gara di andata dello spareggio per la permanenza/promozione in serie A che ha visto opporsi gli uomini di Serse Cosmi all´undici allenato da Mondonico. I viola sono riusciti ad ottenere la vittoria grazie al gol realizzato da Fantini al 9° minuto.
E´ stata una partita senza grosse emozioni sul piano del gioco, uno spettacolo fortemente condizionato dall´altissima posta in palio. La squadra toscana è scesa in campo con la giusta determinazione, convinta di poter ottenere un buon risultato, ma sicuramente molto attenta a chiudersi in difesa. I viola sono riusciti nel loro intento di realizzare un gol, grazie ad una palla rubata sulla trequarti, e a mantenere il risultato fino al termine della gara chiudendosi nella propria metà campo per cercare di ripartire in contropiede.
I Grifoni invece non sono riusciti ad esprimersi con la brillantezza che gli aveva caratterizzati nell´ultima parte del campionato, cercando più volte di superare il "muro" eretto dai toscani ma purtroppo senza riuscire a creare grossi pericoli per la porta difesa da Cejas.
Non sono state molte le occasioni da rete nel corso della partita e il più delle volte entrambe le squadre hanno provato ad offendere con tiri dalla distanza.
Uniche note da segnalare nel corso del primo tempo sono, oltre al gol di Fantini, un tiro dello stesso attaccante della Fiorentina che esce di poco, una rovesciata di Di Francesco che termina alta sulla traversa, un rigore reclamato dal Perugia per un fallo su Zè Maria sul quale l´arbitro ha fatto proseguire, un´uscita di Kalac che anticipa Fantini lanciato per vie centrali ed una grande conclusione di testa di Di Loreto che corregge a rete una punizione dalla destra di Zè Maria, ma Cejas si oppone. Nella ripresa è stato annullato un gol a Ravanelli per carica sul portiere dopo una mischia in area viola e Cejas si è opposto ad un gran tiro di Manfredini. Per quanto riguarda gli attacchi dei viola si segnalano due uscite di Kalac che in entrambe le occasioni impedisce a Fantini di battere a rete.
La gara di ritorno si disputerà domenica sera (ore 20.30) allo stadio "Artemio Franchi" di Firenze. Ricordiamo che vale il regolamento Uefa. I Biancorossi sono costretti a dover ribaltare il risultato e in caso di parità di risultati e di gol realizzati (es. vittoria al ritorno del Perugia per 1-0) si andrà ai tempi supplementari e varrà la regola del Silver gol. (V.C. - Ufficio Stampa)