GrifOvunque Home Page

20 / 10 / 2002 * 06a giornata Serie A*
Lazio 3 - Perugia 0
(Inzaghi, Chiesa, Chiesa)

 

  • Lazio (4-4-2): Marchegiani 6, Stam 6.5, Negro 6, Mihajlovic 6.5, Favalli 6, Fiore 6 (15' st Liverani 5), Giannichedda 6, Stankovic 6.5 (31' st Chiesa 6), Cesar 6.5, S. Inzaghi 6 (21' st Castroman 6), Lopez 6.5. (99 Concetti, 24 Couto, 4 D.Baggio, 8 Corradi). All. Mancini 6.5.
  • Perugia (3-5-2): Rossi 6, Di Loreto 5, Viali 5, Milanese 5.5, Zé Maria 5, Tedesco 5, Baronio 5.5 (6' st Obodo 5), Blasi 6, Grosso 5, Miccoli 6, Vryzas 5 (1' st Amoruso sv, 21' st Criniti 5). (7 Tardioli, 24 Rezaei, 18 Pagliuca, 17 Berrettoni). All. Cosmi 5.5.
  • Arbitro: Farina 6.
  • Reti: 11' pt S.Inzaghi; 39' st e 46' Chiesa.
  • Angoli: 5 a 3 per la Lazio.
  • Ammoniti: Blasi e Inzaghi per gioco falloso.
  • Recupero: 1' e 5'.
  • Spettatori: 35.000.

I gol:

  • 11' pt: Cesar scende sulla fascia sinistra e crossa al centro. Milanese e Viali perdono di vista Inzaghi che non ha difficoltà a battere Rossi con un tiro di prima intenzione.
  • 39' st: affondo di Castroman e palla a Lopez che sulla destra salta Grosso e serve una palla rasoterra che Chiesa deve solo spingere in rete.
  • 46' st: ancora Lopez suggerisce centralmente per Chiesa che tira una prima volta addosso a Rossi. La palla gli torna tra i piedi ed il secondo destro si infila nell'angolo alto della porta perugina.

La cronaca
La Lazio consuma l'antipasto del derby della prossima settimana con tre punti, due gol e il ritorno di Liverani e Chiesa. Ne fa le spese il Perugia, che non riesce a scrollarsi di dosso l'abito da sparring partner e continua nella pericolosa involuzione di gioco e risultati. Per di più Gaucci era presente in tribuna all'Olimpico.

Inizia bene la squadra di Mancini, che punta forte sul brasiliano Cesar rilanciato sulla fascia sinistra del centrocampo. Che il pomeriggio di Zé Maria sarà complesso, Cesar lo mette subito in chiaro. Dieci minuti, azione deliziosa: Stankovic riceve palla tra le due linee degli umbri e serve il sudamericano, che si fa trovare pronto per scodellare di prima una bella palla per Simone Inzaghi, pronto sul palo opposto a spingere in rete. La gara si mette in discesa, sia per la scioltezza dei padroni di casa che per le difficoltà crescenti del Perugia. Miccoli deve inventarsi tuttofare per rimediare all'assenza di un regista avanzato e la Lazio ha buon gioco, soprattutto con il pressing. Un orologio svizzero.

Il raddoppio non arriva e nella ripresa lo manca clamorosamente Lopez, che lanciato da Mijahlovic spreca da pochi passi sparando tra le braccia di Rossi. L'1-0, se pur striminzito, non sembra a rischio e allora Mancini decide di far tornare in campo gli (ex) infortunati di lusso: prima Liverani per Fiore e poi, a quindici minuti dalla fine, Chiesa per Stankovic. Ed è proprio l'attaccante genovese a procurare la rete del 2-0, deviando in rete un assist scaturito da un assolo di Lopez sulla destra. Il terzo gol arriva sulla stessa falsariga: Lopez soffia palla a Grosso, serve Chiesa che in due tentativi batte ancora Rossi, stavolta sotto alla traversa.