GrifOvunque Home Page

06 / 09 / 2000 * partita di ritorno secondo turno Coppa Italia 2000-2001
Perugia 2 - Salernitana 1:
(6' pt Chianese,  10' pt Monaco, 19' st Bucchi

 

PERUGIA - (6 Settembre 2000)

Vince il Perugia ma a far festa è la Salernitana. Nonostante abbiano giocato per quasi tutto il secondo tempo in superiorità numerica, i grifoni di Cosmi non riescono a passare il turno di Coppa Italia pagando un'ingenuità iniziale della difesa. Si parte subito con grande emozioni. Al 5' Mazzantini riesce a contrastare Chianese lanciato a rete, la sua respinta corta finisce sui piedi di Guidoni che tira molto piano verso la porta vuota consentendo così il recupero a Materazzi.

E' la prova generale del gol. Passa un minuto e Chianese, ancora lui, ruba una palla al presuntuoso Ze Maria volando verso la porta perugina: il suo tiro di sinistro non sembra irresistibile ma passa sotto il corpo di un sorpreso Mazantini e finisce in rete. La difesa del Perugia è distratta ed i grifoni sembrano alle corde ma quattro minuti dopo arriva il pareggio: per un fallo su Liverani i padroni di casa usufruiscono di una punizione, sulla battuta di Ze Maria Monaco vola più in alto di tutti e di testa batte Sovietro. I ritmi della gara sono sostenuti, le due squadre appaiono in forma ma imprecise sottorete. Il Perugia mantiene il controllo del gioco ma più pericolosa è la Salernitana che con Moscardi e Guidoni lambisce i pali della porta di Mazzantini.

Nel secondo tempo, Zampagna fallisce subito un gol a porta vuota e al 12' la Salernitana rimane in dieci per l'espulsione di Cristiano colpevole di due brutti falli in pochi minuti. Il Perugia è in foircing e la Salernitama bada solo a difendersi. Al 19' una punizione di Liverani viene raccolta di testa da Bucchi: è il gol del vantaggio.
Al 42' il coreano Ahn ha la palla della "impresa", ma di sinistro manda alto. Il presidente Gaucci esce dal campo insieme alla fidanzata Elisabetta fra la contestazione e i fischi dei tifosi della curva nord. La Salernitana incontrerà negli ottavi di finale la Fiorentina.

Il tabellino:
PERUGIA
: Mazzantini, Ze Maria, Milanese (35' st Pieri), Monaco, Materazzi, Tedesco Giovanni, Bagliocco, Ahn, Bucchi, Liverani (42' st Sogliano), Zampagna (28' st Testini). A disposizione: proietti, Hilario, Ma, Di Loreto. Allenatore: Cosmi
SALERNITANA: Soviero, Bolic (24' Campedelli), Fusco, Olivi, Cardinale, Moscardi, Chianese 843' st Zoro), Cristiano, Guidoni (15' st Corrent), Tedesco Giacomo, Di Michele. A disposizione: Botticella, Vignaroli, Ndiaye, Sene.
Allenatore: Oddo.
ARBITRO: Trentalange di Torino.
RETI: 6' pt Chianese, 10' pt Monaco, 19' st Bucchi.
NOTE: serata fresca, terreno in ottime condizioni. Espulso: 12' st Cristiano per doppia ammonizione, 48' st Sogliano Tedesco Giacomo per reciproche scorrettezze. Ammoniti: Bucchi, Soviero e Corrent. Angoli: 6-0. Recupero: 1' e 3'